Conclusione del progetto SUPER

23 Giugno 2023

Il 26 maggio 2023, a Torino, in occasione della conferenza finale del progetto SUPER (Supporting Everyday Fight Against Racism) le città di Torino, Bologna e Reggio Emilia hanno presentato i propri Piani di Azione Locale.

I Piani di Azione Locale, documenti strategici che faranno da modelli a UNAR per la redazione di un Piano di Azione Nazionale, costituiscono il risultato più rilevante del progetto SUPER e un importante passo in avanti nella lotta al razzismo nella vita di tutti i giorni.

I Piani di Azione Locale sono parte del più ampio Piano d’Azione UE contro il razzismo 2020-2025 e seguono il modello di politica di integrazione interculturale approvato dal Consiglio d’Europa nel 2015. Il progetto SUPER, infatti, è stato co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma REC – Rights, Equality and Citizenship (Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza).

Per tale ragione le tavole rotonde che hanno avuto luogo il 26 maggio, a conclusione del progetto hanno esplorato le sinergie tra i Piani d’azione locali e il Piano nazionale, e le strategie della società civile a vari livelli (qui le foto: https://www.facebook.com/progettoSUPER/photos)

Il Comune di Bologna ha redatto il proprio piano (che è possibile visionare seguendo questo link https://www.comune.bologna.it/notizie/giornata-mondiale-contro-discriminazioni-razziali-2023 )  in seguito a un percorso che ha visto la partecipazione di 42 soggetti, ha coinvolto stakeholder nazionali ed internazionali, e ha raccolto feedback da servizi competenti. Il contributo civile si è rivelato particolarmente prezioso e il Piano di Azione Locale è stato approvato lo scorso 7 febbraio.

Il piano di azione locale e la realizzazione del progetto SUPER costituiscono un passo significativo verso “La Grande Bologna per non lasciare indietro nessuno“, un impegno che vede coinvolti cittadini, istituzioni e società civile nel comune obiettivo di creare una città accogliente e rispettosa delle differenze, a partire dal proprio territorio.