Carpi, Leonida

«L’avvocato Leonida Carpi sedette nel nostro Consiglio per il non breve periodo, che va ininterrottamente dal giugno 1878 al giugno 1895: ed in tutte le più importanti questioni fece sentire la sua voce, sempre con molta deferenza ascoltata. Ma il contributo migliore della sua intelligenza e della sua pratica negli affari, Leonida Carpi lo diede al Comune quando, dal 1906 fino alla sua morte, fece parte della Commissione Amministrativa dell’Azienda del Gas: ed il migliore elogio che si possa fare al Carpi, quale amministratore del Gas, è l’augurio, che io faccio al Comune, di trovare in chi lo sostituirà quel complesso di doti, che rendevano il Carpi apprezzatissimo nel disimpegno della sua carica. Un altro titolo di onore per Leonida Carpi è l’opera da lui prestata nel Consiglio della Banca Popolare, del quale tenne ultimamente la vice Presidenza […].»

Ricordo del Sindaco Ettore Nadalini nella commemorazione in Consiglio comunale del 3 maggio 1912.

Possidente

Carpi, Leonida è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1889 (10.11.1889) (Consigliere) vedi
  • 1891 (24.5.1891) (Consigliere) vedi

Fatti/Avvenimenti

Cittadinanza onoraria a Giosue Carducci

30.12.1889

Il Consiglio approva all'unanimità la proposta del consigliere Leonida Carpi di conferire la cittadinanza onoraria a Giosue Carducci.

Leonida Carpi, Enrico Sandoni, Giovanni Pascoli

3.5.1912

Il sindaco Ettore Nadalini commemora Leonida Carpi, consigliere comunale dal 1878 al 1895 e Enrico Sandoni, più volte consigliere comunale ed assessore all'Istruzione. Il sindaco ricorda anche la scomparsa…