Bacchelli, Giuseppe

1848 - Bologna, 29/12/1914

Giuseppe Bacchelli, avvocato e pubblico amministratore, consigliere comunale dal 10 novembre 1889 al 18 giugno 1893, è ricordato dal sindaco Francesco Zanardi nella seduta del 29 dicembre 1914.
"È per me doveroso rievocare al Consiglio la figura di Giuseppe Bacchelli, la cui fine immatura significa la scomparsa di un uomo dotato di fermi propositi, di alto sentire, di grande amore per la sua città, ricordandone la vita spesa a sostegno e difesa della sua fede incrollabile nel campo delle idee e dei principi. Non v'ha chi non conosca l'opera data da Giuseppe Bacchelli nell'amministrazione della pubblica cosa alla quale diede il contributo della sua competenza e della sua attività, avendo egli saldo il concetto nell'anima dei doveri che agli uomini onesti impone la pubblica fiducia. La sua parola vibrante di un sentimento che nella leale fierezza dimostrava l'animo diritto e fermo, suonò ogni qualvolta gli interessi della città - ch'egli amava con geloso affetto - erano minacciati; ed anche nel campo artistico egli sostenne battaglie e polemiche che rivelavano la profonda e varia sua cultura. All'avversario leale e sereno poro il tributo del mio omaggio reverente, unendomi al cordoglio che ne accompagna la repentina dipartita".

pf

Bacchelli, Giuseppe è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1889 (10.11.1889) (Consigliere) vedi
  • 1891 (24.5.1891) (Consigliere) vedi

Fatti/Avvenimenti

Dimissioni di Sindaco e Giunta

7.7.1894

Il Sindaco e la Giunta rassegnano le dimissioni. Su proposta del consigliere Giuseppe Bacchelli il Consiglio approva il mantenimento di fiducia nella Giunta con preghiera di ritiro delle dimissioni. Il…