Panzacchi, Roberto

Bologna, 15/10/1963

Roberto Panzacchi è nato a Bologna il 15 ottobre 1963. Eletto come consigliere comunale del gruppo Verdi, ricopro la carica di Presidente della Commissione consiliare Istruzione, cultura, turismo e sport. Mi sono diplomato come perito industriale nel 1983; dal 1986 lavoro nella formazione professionale della Provincia di Bologna e dal 2000 presso la Fondazione Aldini Valeriani coordino percorsi di formazione rivolti a giovani adolescenti in obbligo formativo; partecipo alla definizione della figura professionale di tutor.
Mi sono inoltre occupato di handicap; orientamento nelle scuole medie inferiori e superiori e di formazione ai docenti sulla gestione dell'aula e della didattica; intervento a favore di persone e gruppi svantaggiati; collaborazione con il Centro multietnico Navile.
Dal 1990 ho avviato una serie di ricerche-intervento sulle culture, comportamenti giovanili legati in particolare al consumo di droghe. Ho coordinato la realizzazione di alcuni video documentari sulla formazione professionale e nuove metodologie didattiche sperimentali e sulla vita degli adolescenti in relazione al consumo di droghe. Durante questo periodo ho organizzato eventi e, con finanziamenti dell'Unione Europea, una ricca attività di convegni, seminari e percorsi formativi chiamata "Sostanze Pianeti Interventi", rivolta ad operatori dei servizi e realizzati in collaborazione con diversi gruppi europei, centri sociali italiani, ricercatori, università.

http://www.comune.bologna.it/consigliocomunale/consiglieri/panzacchi.php

Panzacchi, Roberto è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 2004 (12.6.2004) (Consigliere) vedi