Naldi, Milena

Bologna, 20/07/1964

Milena Naldi è nata a Bologna nel 1964. Si è laureata in storia dell'arte all'Università della sua città e si è poi specializzata presso l'Università di Milano.

Nella sua attività di libera professionista ha a lungo collaborato con il Comune di Bologna per i suoi programmi di divulgazione artistica, affiancando le iniziative di Eugenio Riccòmini. In questo settore ha curato per molti anni imprese di carattere didattico: conferenze sull'arte, visite guidate a monumenti italiani e stranieri, illustrazioni di mostre, viaggi culturali. Dirige la collana editoriale di libri d'arte "Pittori d'Italia". Si è inoltre occupata attivamente dei più vari temi che riguardano la qualità urbana e la bellezza della città partecipando dal 1996 al 1999 all'attività del Settore Qualità urbana del Comune di Bologna. Sua è, ad esempio, la realizzazione dei cartigli informativi collocati sui monumenti architettonici e sui palazzi storici di Bologna.
Dal 1998 è animatrice e presidente dell'Associazione a favore del recupero del Giardino del Guasto; in questo ruolo ha dato vita a numerose iniziative culturali che hanno coinvolto soprattutto i bambini e le loro famiglie.
Dal 1996 al 2002 ha ricoperto il ruolo di segretaria della sezione Baldi Casoni dei Democratici di Sinistra del centro storico, nella zona universitaria, e ha partecipato fin dalla fondazione alle iniziative dell'Associazione nazionale per il rinnovamento della sinistra.
Svolge dal 1998 l'attività professionale di consulente d'arte antica.
Eletta consigliera comunale il 13 giugno 2004, è membro di tutte le Commissioni consiliari ed in particolare ha svolto il suo lavoro nella quarta Commissione territorio, ambiente e aiInfrastrutture e nella sesta Commissione istruzione, cultura, turismo e sport.
Dal 10 dicembre 2007 è presidente del gruppo consiliare di Sinistra democratica.

Nelle elezioni amministrative del 6-7 giugno 2009 si presenta per le liste di Sinistra per Bologna dove viene eletta, ma si dimette in quando nominata in giunta.

Il 2 luglio 2009 il sindaco Flavio Delbono la nomina assessora alle Politiche abitative e della casa; al coordinamento dei quartieri e ai rapporti con la Conferenza dei presidenti dei quartieri.

Naldi, Milena è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 2009 (6.6.2009) (Assessora: Quartieri, Politiche abitative e della casa) vedi
  • 2004 (12.6.2004) (Consigliere) vedi
  • 2009 (6.6.2009) (Consigliere) vedi