Marabini, Virginiangelo

Imola (BO), 22/10/1931

Virginangelo Marabini
Virginangelo Marabini

Virginiangelo Marabini nasce ad Imola il 22 ottobre 1931. Cresce in una famiglia di profonda fede cristiana ed antifascista e muove le sue prime esperienze nell'Azione cattolica. Alla fine della guerra sceglie di entrare in politica nella Democrazia cristiana, il partito che più di ogni altro interpreta lo spirito e il carattere originario del vecchio Partito popolare. La sua attività come amministratore comincia nel 1956 ad Imola, dove viene eletto in consiglio comunale, e prosegue nel 1960 in qualità di consigliere provinciale. Nel 1964 viene eletto in consiglio comunale a Bologna dove rimane fino al 1970. Contemporaneamente, nel 1963 diventa segretario provinciale della Democrazia cristiana, incarico che manterrà per diversi anni.

Nel 1976 viene eletto deputato nel collegio Bologna-Ferrara-Ravenna-Forlì, con un largo suffragio di voti. Membro del Parlamento italiano fino al 1983, nella Settima e nell'Ottava legislatura, s'impegna particolarmente nella Commissione agricoltura e foreste e in quella di vigilanza sulla biblioteca, con la presentazione di alcuni importanti progetti di legge. Nel 1979 diventa segretario dell'ufficio di presidenza della Camera dei deputati. Dal 1985 al 1995 prosegue la sua attività politica come consigliere della Regione Emilia-Romagna, dove dal 1979 ricopre la carica di vicepresidente.

Esce dalla scena politica attiva quando, come dice lui stesso: "C'è stato un periodo, quello che viene dopo, che mi interessa di meno, perché io, poco dopo il 1995, 'stacco la spina politica', per dedicarmi ad altre cose".

Tra le varie attività svolte nell'ambito della pubblica amministrazione, ricordiamo che è stato componente del consiglio di amministrazione dell'ente di riforma Delta padano, trasformatosi poi in Ente di sviluppo agricolo. E' stato vicepresidente della prima società finanziaria del centro alimentare, ora Centro agro alimentare Bologna. Il 30 marzo 1985 viene chiamato a far parte dell'Assemblea dei cento soci della Cassa di risparmio in Bologna e nel 1997 entra in consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di risparmio, dove attualmente ricopre l'incarico di vicepresidente.

Nel 1998 riceve dal Presidente della Repubblica l'alta onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica italiana. Nel 2007, su indicazione del Consiglio accademico del Conservatorio di musica "Giovan Battista Martini" di Bologna, il Ministro dell'Università e della ricerca lo nomina Presidente della prestigiosa istituzione musicale bolognese.

pf

Marabini, Virginiangelo è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1964 (22.11.1964) (Consigliere) vedi