Alzona, Federico

Sasso Marconi, 11/09/1888 - Bologna, 09/01/1958

Libero docente di Patologia medica nella Clinica Medica dell'Università, primario dell'Ospedale Maggiore e, negli anni Cinquanta, Presidente dell'Ordine dei Medici di Bologna e provincia. Nel 1956 viene eletto in Consiglio comunale nelle liste della Democrazia Cristiana, partecipando intensamente ai lavori del Consiglio. Così lo ricorda Giuseppe Dossetti:

"Certamente, Egli è venuto qui dentro con il Suo ingegno, con la Sua forza d'animo col Suo spirito di libertà umanamente e rettamente intesa, però è venuto qui dentro soprattutto con la Sua grande dignità morale, col Suo distacco da ogni posizione che fosse puramente individuabile e che non rispecchiasse un'essenza e un interesse di portata universale."

Gian Guido Borghese, assessore anziano, ricorda la sua figura di antifascista e di professore che aiutò i partigiani e i perseguitati per legge razziali nascondendoli nelle corsie dell'Ospedale Maggiore.

Appassionato cultore di musica, Federico Alzona contribuisce a promuovere molte ed importanti manifestazioni artistiche.
Nato a Sasso Marconi l'11 settembre 1888, muore a Bologna il 9 gennaio 1958.

pf 

Alzona, Federico è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1956 (27.5.1956) (Consigliere) vedi

Fatti/Avvenimenti

Federico Alzona

13.1.1958

Il Sindaco Giuseppe Dozza commemora il consigliere comunale prof. Federico Alzona.