Acquisto degli Orti Garagnani - Piano Regolatore e di Risanamento

21 Gennaio 1887

In attuazione al nuovo Piano Regolatore e di Risanamento della città il Consiglio approva l'acquisto degli stabili e dell'area di proprietà degli eredi di Cesare Garagnani,  denominata "Orto Poeti" e del piazzale della via Indipendenza per la realizzazione di un nuovo quartiere. Quest'area, cui si accede dalle via Giardini e Galliera, comprende terreni coltivati ad orto e giardini, la villa padronale, palazzine, stalle, magazzini e case per abitazioni e negozi.

eb

Fatti/Avvenimenti

Piano Regolatore Edilizio

21.1.1886

Viene approvato dal Consiglio il progetto definitivo del piano regolatore edilizio dopo una lunghissima discussione consiliare. La Giunta chiede una legge speciale per effettuare con più facilità gli…

Denominazione vie e piazze del nuovo quartiere negli ex orti Garagnani

10.10.1889

Il Consiglio comunale approva all'unanimità le proposte della Giunta per la denominazione delle nuove strade e piazze del nuovo quartiere nato nell'area degli ex orti Garagnani (all'interno delle mura…

Nuovo edificio scolastico

24.10.1889

Il consiglio esamina il progetto, fatto redigere dalla Giunta, del nuovo edificio scolastico che dovrà sorgere nel nuovo quartiere negli ex Orti Garagnani. Il nuovo fabbricato, costruito conformemente…