Nuovi edifici scolastici - intitolazione

18 Luglio 1910

Il Consiglio approva la proposta della Giunta di dare ai nuovi edifici scolastici nomi che ricordino uomini benemeriti o illustri cittadini bolognesi e di intitolare perciò a Giovanni Battista Ercolani l'edificio a Porta San Donato, a Ferdinando Berti quello in via de'Mussolini [poi via dei Tessitori] e a Ernesto Masi l'edificio in viale Giovanni Vicini. Approva inoltre di intitolare a Edmondo De Amicis l'edificio scolastico di Porta Galliera "uno dei più importanti della città".

eb

Fatti/Avvenimenti

Costruzione nuovi complessi scolastici

3.4.1908

il Consiglio delibera di contrarre un nuovo muto di L. 1.200.000 con la Cassa depositi e prestiti per la costruzione di quattro complessi scolastici.

Edmondo De Amicis

3.4.1908

Il Consigliere Francesco Zanardi ricorda Edmondo De Amicis, scomparso da pochi giorni e propone di intitolare a suo nome uno dei nuovi edifici scolastici in progetto di costruzione. eb

Nuovo edificio scolastico

24.10.1889

Il consiglio esamina il progetto, fatto redigere dalla Giunta, del nuovo edificio scolastico che dovrà sorgere nel nuovo quartiere negli ex Orti Garagnani. Il nuovo fabbricato, costruito conformemente…

Edifici scolastici del forese - intitolazione

16.2.1925

  Il Consiglio approva la proposta della Giunta su parere dell'Ufficio Istruzione e del direttore della Biblioteca dell'Archiginnasio Albano Sorbelli, di di intitolare gli edifici scolastici del forese…