21 novembre 1920

21 Novembre 1920

Il 21 novembre 1920, prima tornata  nella quale avrebbe dovuto insediarsi la nuova amministrazione comunale a seguito delle elezioni generali del 31 ottobre 1920, viene tragicamente interrotta. Enio Gnudi, socialista, è nominato sindaco con 44 voti su 57 consiglieri presenti, ma l'elezione non è ufficializzata perché la seduta è interrotta da "clamori e da violente esplosioni che si odono dalla piazza che determinano l'uscita disordinata dall'aula consigliare del Presidente, di molti Consiglieri e dei Funzionari, restando così la seduta interrotta". (Atti del consiglio comunale) Il comune è retto dal commissario regio dal 27 novembre 1920 al 4 marzo 1923.

Persone

Gnudi, Enio

Rappresentante della classe operaia e del socialismo bolognese, il 21 novembre 1920 è nominato sindaco ma l'elezione è sospesa da "clamori e da violente esplosioni che si odono dalla piazza che determinano…

Storie

Il Palazzo comunale e la Sala del Consiglio

Il Palazzo comunale Un palazzo simbolo che racchiude otto secoli di storia cittadina. Un palazzo le cui origini risalgono alla nascita dell'istituzione comunale nel lontano Duecento. Un palazzo residenza…