IV Centenario dell'Archiginnasio

8 Febbraio 1960

Il  Consiglio comunale in occasione delle celebrazioni per il IV centenario dell’Archiginnasio che si terrano nel 1962,  su proposta della Giunta stabilisce di nominare una commissione con il compito di sovrintendere alla conservazione del monumentale palazzo dell’Archiginnasio, presieduta dal vicesindaco Gianguido Borghese, dagli assessori Renaro Zangheri, Lanfranco Bugatti, Giorgio Conato, dal consigliere Giorgio Giorgi di Vistarino, dal Soprintendente alle Gallerie Cesare Gnudi, dal Soprintendente ai Monumenti Alfredo Barbacci, dall’ispettore alla Soprintendenza ai Monumenti Vincenzo Gabelli e dal presidente dell’associazione "Amici dell’Archiginnasio" Gherardo Forni.

eb

Fatti/Avvenimenti

Archiginnasio d'oro

28.11.1962

Il Consiglio comunale in occasione della celebrazione del IV centenario dell’Archiginnasio,  su proposta della Giunta provvede all’istituzione di un premio annuale “L’Archiginnasio d’oro” …

Persone

Borghese, Gianguido

Gian Guido Borghese nasce a Parma il 18 dicembre 1902 da Giuseppe e Giuseppina Chiari. All’età di due anni perde il padre e a dieci la madre, così viene allevato dagli zii materni per essere poi inviato…

Zangheri, Renato

Renato Zangheri nasce a Rimini il 10 aprile 1925. Frequenta la facoltà di filosofia dell'Università degli studi di Bologna dove si laurea nel 1947. La sua carriera accademica inizia come assistente…