Patto di amicizia fra la città di Bologna e la citta di Valparaiso

14 Dicembre 1974

Il consiglio si riunisce in seduta straordinaria solenne per celebrare il patto di amicizia tra la città di Bologna e la città cilena di Valparaiso rappresentata dagli esuli democratici già membri legittimi delle sue istanze elettive. Oltre ai membri del Consiglio è presente una delegazione cilena composta da Carlo Vassallo, ex ambasciatore del Cile a Roma, dal dr. Alberto Neumann, ex assessore al Comune di Valparaiso, dall'on. Luis Guastavino, da Jorge Arata ed Elba Vergara. Sono presenti anche numerose personalità: il sen. Protogene Veronesi, Adamo Vecchi, vice presidente del Consiglio Regionale; Antonio Palmieri, consigliere regionale; Capitano Conti, in rappresentanza del Comandante della Legione Carabinieri; Federico Mancini, presidente del Comitato Italia-Cile; Silvio Pampiglione e altre personalità del mondo della cultura, della politica e dell'arte. Il sindaco Renato Zangheri apre la seduta ricordando le vicende politiche che legano Bologna ad un paese come il Cile e le tappe storiche che hanno portato alla firma del patto di amicizia. La parola passa poi a Carlos Vassallo, ambasciatore del Governo di Unità Popolare in Italia. Parlano anche i consiglieri Giorgio Bonfiglioli, Paolo Giuliani, Dagoberto Degli Esposti, Carlo Coniglio, Marta Ansaloni e Sergio Bacci.

Persone

Zangheri, Renato

Renato Zangheri nasce a Rimini il 10 aprile 1925. Frequenta la facoltà di filosofia dell'Università degli studi di Bologna dove si laurea nel 1947. La sua carriera accademica inizia come assistente…

Bacci, Sergio

Sergio Bacci viene eletto consigliere nelle liste del Partito Socialista Italiano nei mandati 1970 e 1975. Il 20 marzo 1978 costituisce il Gruppo indipendente di sinistra in Consiglio comunale.

Vecchi, Adamo

Rassegna le dimissioni da consigliere comunale il 29 luglio 1970, a seguito delle elezioni amministrative del 7 e 8 giugno 1970, perchè nominato vice presidente del primo Consiglio della Regione…