V Centenario della nascita di Nicolò Copernico

17 Novembre 1973

Il Consiglio comunale si riunisce in seduta straordinaria solenne per celebrare il quinto centenario della nascita di Nicolò Copernico. Oltre ai membri del Consiglio comunale sono presenti: una delegazione della città di Cracovia guidata dal sindaco Jerzy Pekala; una delegazione polacca dell'Università Nicolò Copernico di Torun'; il vice presidente del Consiglio regionale, Adamo Vecchi; il prefetto e commissario di Governo della Regione Emilia Romagna, dott. Guido Padalino; il rappresentante del Cardinale Arcivescovo, Mon. Luciano Bongiovanni; per il Rettore dell'Università di Bologna, il prof. Gabriele Goidanich; il comandante del Gruppo Carabinieri di Bologna, col. Agrini; il sen. Protogene Veronesi; il prof. Puppi e numerosi docenti dell'Università di Bologna ed altre autorità civili, politiche e militari. Apre la seduta il sindaco Renato Zangheri che passa la parola al sindaco di Cracovia e al prof. Giorgio Tabarroni, docente delle Università di Modena e Bologna ed oratore ufficiale della celebrazione.

Persone

Vecchi, Adamo

Rassegna le dimissioni da consigliere comunale il 29 luglio 1970, a seguito delle elezioni amministrative del 7 e 8 giugno 1970, perchè nominato vice presidente del primo Consiglio della Regione…

Zangheri, Renato

Renato Zangheri nasce a Rimini il 10 aprile 1925. Frequenta la facoltà di filosofia dell'Università degli studi di Bologna dove si laurea nel 1947. La sua carriera accademica inizia come assistente…