Centesimo anniversario della Comune di Parigi

6 Dicembre 1971

Il Consiglio comunale si riunisce in seduta solenne per celebrare il centesimo anniversario della Comune di Parigi. Oltre alla Giunta e al Consiglio sono presenti l'on. Silvano Armaroli, presidente del Consiglio regionale; Adamo Vecchi, vice presidente del Consiglio regionale; il dott. Antonio Boschi, in rappresentanza del Prefetto di Bologna; il dott. Pier Luigi Leoni, in rappresentanza del Procuratore generale della Repubblica; il prof. Giuseppe Ignazio Luzzatto, in rappresentanza del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna; il gen. De Leo, in rappresentanza del comandante del Vi Corpo d'Armata; l'on. Gianguido Borghese, l'on. Gherardo Taddia, l'on. Leonildo Tarozzi, l'avv. Roberto Vighi, ex presidente della Provincia di Bologna, Antonio Panieri, consigliere regionale e numerose altre autorità civili, politiche e militari. Il sindaco Renato Zangheri apre la seduta ricordando il significato della Comune di Parigi per la politica bolognese. Passa poi la parola all'on. Lelio Basso, oratore ufficiale della celebrazione, che rievoca l'evento.

Persone

Zangheri, Renato

Renato Zangheri nasce a Rimini il 10 aprile 1925. Frequenta la facoltà di filosofia dell'Università degli studi di Bologna dove si laurea nel 1947. La sua carriera accademica inizia come assistente…

Borghese, Gianguido

Gian Guido Borghese nasce a Parma il 18 dicembre 1902 da Giuseppe e Giuseppina Chiari. All’età di due anni perde il padre e a dieci la madre, così viene allevato dagli zii materni per essere poi inviato…