Medaglia d'oro alla città di Bologna

24 Novembre 1946

Si svolge la cerimonia solenne per la consegna della medaglia d'oro alla città di Bologna. Moltissima gente accorre in piazza Maggiore e si allinea nelle strade dove passa il corteo con l'auto presidenziale preceduta e scortata dai carabinieri a cavallo, che percorre via Indipendenza, via Rizzoli, piazza Ravegnana e via Zamboni tra due ali di folla che vuole vedere, partecipare e salutare in prima persona l'onorevole Enrico De Nicola. La città si è fatta bella e le strade sono adorne di drappi e pennoni tricolori.

Sulla scalea di San Petronio la tribuna d'onore è piena di autorità. Il Presidente passa in rassegna la truppa mentre suona l'Inno di Mameli, rende il saluto alle bandiere che si inchinano al suo passaggio e raggiunge il sagrato.
Alle ore 10, accompagnato dal Sindaco, dal Comandante territoriale, dal Prefetto e dal Vescovo, il Presidente scende lo scalone e si porta davanti al Gonfalone.
Dopo i rintocchi del Campanone dell'Arengo, il Presidente prende dal cuscino rosso la medaglia d'oro dal nastro azzurro e la appunta al drappo della città. Seguono i discorsi di ringraziamento del Sindaco Giuseppe Dozza e di Luigi Longo, oratore ufficiale della cerimonia.
Al termine, le autorità scendono dalla gradinata ed un corteo preceduto dalla musica, dal Gonfalone e dalla compagnia d'onore, si reca all'Altare del popolo, il Sacrario dei Partigiani, per rendere omaggio ai caduti. Ed è proprio davanti alle foto e ai ricordi dolorosi dei suoi concittadini, che inizia la sfilata.
I reparti che sfilano: Gonfalone della città con la scorta dei vigili; la Musica dell'Esercito; una Compagnia d'Onore; un battaglione dell'Esercito; le tre compagnie motociclisti del battaglione mobile dei Carabinieri; autocarri e autoblinda pesanti in rappresentanza operaia dell'Esercito; i reparti di fanteria con in testa la bandiera della Divisione Legnano.
Seguono i partigiani che recano cartelli con i nomi dei caduti e le formazioni dell'Emilia-Romagna con i loro comandanti in testa. Calorosi applausi salutano il passaggio della 7a Gap, la Divisione Bologna, il Comando Unico Militare Emilia-Romagna, il comandante "Dario", la Stella Rossa, la Divisione Modena, la brigata Giustizia e Libertà, la brigata Bianconcini, la brigata Irma Bandiera, la brigata Matteotti di città. Infine sfilano le bandiere dei partiti.

paola furlan

Storie

Bologna Città Partigiana

Medaglia d'Oro al Valor Militare 24 novembre 1946   Città partigiana, fedele alle antiche tradizioni, non volle soggiacere alla prepotenza del tedesco invasore, e col sangue purissimo di migliaia…

Le medaglie del Gonfalone

Città di Bologna Medaglia alle Città Benemerite del Risorgimento Nazionale 13 novembre 1898 In ricompensa del valore dimostrato dalla cittadinanza nell'episodio militare dell'8 agosto 1848. Nell'estate…