12 giugno 1859

12 Giugno 1859

Il presidio austriaco abbandona il Palazzo municipale (Gran guardia della piazza Maggiore). L'insegna pontificia viene fatta discendere dalla Porta maggiore del Palazzo del Podestà e viene sostituita dalla bandiera tricolore con lo stemma dei Savoia. Una giunta provvisoria di cui fanno parte il marchese Gioacchino Napoleone Pepoli, il conte Giovanni Malvezzi, Raffaele Medici, il prof. Antonio Montanari, l'avvocato Ulisse Cassarini e il marchese Luigi Tanari assume il governo. Viene istituita la Guardia provvisoria cittadina, viene ripristinata la Guardia nazionale, viene impiantato un ufficio di censura. Si sopprime "L'osservatore Bolognese" e "La Gazzetta di Bologna", mentre viene istituito "Il Monitore di Bologna".

Persone

Malvezzi, Giovanni

Clerico moderato, fu il primo Presidente della Commissione municipale provvisoria incaricata di governare Bologna liberata dalle truppe austriache. Entrato in Consiglio comunale nel 1859, vi rimase fino…

Medici, Raffaele

Nominato Vice ragioniere capo il 12 aprile 1888

Montanari, Antonio

Antonio Montanari è professore universitario di storia all'Università di Bologna dal 1847; incaricato dell'insegnamento di filosofia della storia dal 1862 al 1891; Rettore reggente dell'Università…