Ih-Oh! Smetti di fare l’asino! Il 13 febbraio Bologna aderisce a M’illumino di meno

Quanti di noi sanno veramente come evitare lo spreco di energia salvando il clima?

Con lo slogan “Ih-Oh ! Smetti di fare l’asino!”, Bologna che da più di 10 anni, unica in Italia, ha istituito un centro permanente e pubblico di “alfabetizzazione energetica” per le scuole, lo Show-room Energia e Ambiente, aderisce a M’illumino di meno la grande campagna radiofonica sul risparmio energetico ideata da Caterpillar (Radio 2RAI), quest’anno dedicata proprio al mondo dell’istruzione.

Venerdì 13 febbraio, Giornata del Risparmio Energetico, dalle 18 alle 19.30, verranno spente le luci delle Torri Asinelli e Garisenda e dei palazzi monumentali di via Rizzoli, mentre alle Serre dei Giardini Margherita avrà luogo una sfida tra i cittadini di tutte le età per capire “quanto ne sappiamo” e quanto invece “siamo asini” in materia di rispetto dell’ambiente e lotta al riscaldamento globale.
Saranno testimoni Fanny e Spadino, asinelli veri ma dotti.

Per accedere alle Serre, negli spazi di Kilowatt, si può entrare da via Castiglione 136 oppure direttamente dai Giardini Margherita, da dietro la vecchia gabbia del leone.

Gli educatori di Show-room Energia e Ambiente condurranno il gioco educativo Ih-Oh!, mentre i naturalisti dell’associazione La Nottola faranno fare amicizia con gli asinelli della cooperativa Biodiversi.

Per tutti i presenti, asini e non, carote e pane!

In città saranno inoltre spente sia la Torre CNA di Kenzo Tange sita nel Fiera-District e la Torre Unipol. All'iniziativa aderiscono infatti anche CNA, partner del Comune di Bologna e di altre amministrazioni locali del territorio per l'attuazione dei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), e Unipol Gruppo Finanziario, che ha collaborato con il Comune di Bologna in occasione di varie attività di promozione della sostenibilità ambientale, tra cui il progetto Gaia di piantumazione.

M’illumino di meno è la campagna radiofonica di Caterpillar che racconta i migliori casi di risparmio energetico da parte di istituzioni, associazioni, aziende e singoli cittadini. Il focus di quest’anno - le scuole italiane di ogni ordine e grado - non poteva che suscitare l’immediata adesione del Comune di Bologna, che crede nel risparmio energetico e nella sua divulgazione nella scuola, tanto da aver creato un centro permanente di informazione ed educazione che da 12 anni propone gratuitamente contenuti didattici sul tema.

Lo Show-Room Energia e Ambiente è l’azione dedicata alle scuole del PAES - il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile con cui Bologna vuole raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 - ed è fisicamente uno spazio di più di 250 m2, presso l'Istituto Aldini Valeriani Sirani, con un’aula didattica e una grande mostra permanente sull’uso consapevole dell’energia nelle case. Solo l’anno scorso ha formato sul risparmio energetico quasi 3.000 studenti.

Quest’anno si affianca a una novità: il Punto Informazioni Energia in cui cittadini e imprese possono trovare la risposta a qualsiasi quesito sugli incentivi e sulle migliori tecnologie da utilizzare in casa e in azienda per risparmiare energia.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Multicentro per l'educazione alla sostenibilità del Comune di Bologna - BAC – Bologna Ambiente Comune.

Documenti scaricabili: