Allo Sportello unico per Edilizia, dal 9 febbraio, è attivo il Punto Informazioni Energia

Sarà attivo da lunedì 9 febbraio il Punto Informazioni Energia, uno sportello informativo promosso dal Comune per fornire consulenze mirate a cittadini e imprese sul risparmio energetico, sugli interventi e agevolazioni fiscali per ridurre i consumi di luce e gas e l'utilizzo di fonti rinnovabili, sulla legislazione in materia di certificati bianchi.

"L'esperienza ci ha insegnato - spiega l'assessore all'Ambiente e Urbanistica, Patrizia Gabellini - che l'informazione è un elemento fondamentale per sapere quali sono gli strumenti e le tecnologie disponibili, come adattarle alle esigenze peculiari di ogni edificio o impresa, al fine di mobilitare buone pratiche per rigenerare il patrimonio edilizio verso una maggiore sostenibilità".

Il Punto Informazioni Energia è realizzato in convenzione con Hera e CNA Bologna e sarà incardinato nelle attività dello Sportello Unico per l'Edilizia del Comune, che ha sede in Piazza del Liber Paradisus 10 ed è l'interfaccia privilegiato per tutti i lavori di edilizia.

Cittadini e imprese potranno inoltrare le proprie domande attraverso un modulo reperibile e compilabile sia in forma cartacea allo Sportello Edilizia, che come form online sul sito del PAES, oppure telefonare al numero 051 299233, messo a disposizione da CNA, che sarà in funzione dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30. Nei restanti orari e giorni un risponditore automatico ricorderà agli utenti le fasce di reperibilità e comunicherà l’indirizzo della pagina web da cui sarà possibile inviare autonomamente i propri quesiti.

Una volta ricevuto il modulo, lo staff del Punto Energia contatterà l’interessato per proporre alcune date utili ad incontrare il tecnico specializzato selezionato in base alle richieste avanzate e potrà valutare se organizzare appuntamenti individuali o condividere l’approfondimento con altri utenti. Tutte le richieste saranno soddisfatte entro 15 giorni dal ricevimento della scheda compilata, per mezzo di contatti telefonici o telematici.

Gli esperti, grazie all'esperienza di Hera e CNA, sono in grado di fornire un servizio di consulenza flessibile e mirato ai cittadini, alle medie e grandi imprese, anche intervenendo in assemblee di condominio, con sopralluoghi in azienda o iniziative pubbliche nei quartieri.

Urban Center Bologna realizzerà una newsletter mensile dedicata al Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e rinnoverà il portale web dedicato per far conoscere le attività del Punto Energia, che rientra tra le innumerevoli azioni del PAES che ha l'obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2 (anidride carbonica) entro il 2020.

Documenti scaricabili: