Showroom Energia e Ambiente


Localizzato presso gli Istituti Aldini Valeriani ed Elisabetta Sirani, lo Show-room Energia e Ambiente è uno spazio espositivo di oltre 250 mq sulle tecnologie energetiche efficienti e centro per l'informazione e la divulgazione rivolto a Istituti scolastici, cittadini ed operatori del settore.
Aperto nel 2003  in attuazione del Piano Energetico Comunale "Urban CO2 reduction" del 1999 e sviluppato nell'ambito del Programma Energetico Comunale 2007, con il finanziamento del Ministero dell'Ambiente e il contributo della Regione Emilia-Romagna, è stato visitata da oltre 15.000 studenti e da diverse centinaia di cittadini.

Oggi lo Swow-room fa parte del Multicentro per l'Educazione alla Sostenibilità di Bologna. 

Lo Show-room Energia e Ambiente è un'Azione di sensibilizzazione del PAES, il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile con cui Bologna vuole raggiungere l'obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

Si rivolge a istituti scolastici, operatori del settore e cittadini, per un apprendimento permanente su risparmio energetico, riduzione e riuso dei rifiuti, uso delle energie rinnovabili, lotta al riscaldamento globale.

Propone:

  • sala multimediale per le attività didattiche, formazione e divulgazione
  • percorsi didattici interattivi dedicati al mondo della scuola (8-18 anni)
  • materiali informativi sulla città ecologica
  • "A casa di EnRi": mostra permanente interattiva su energie rinnovabili e risparmio energetico
  • Corner GovernEE


Nell'ambito delle attività di informativa e di consulenza ai cittadini, in continua crescita, lo Show-room rappresenta anche il centro logistico e organizzativo di sostegno ai progetti europei rivolti alla cittadinanza e alle scuole, tra i quali si ricordano i progetti Intelligent Energy Europe KITH ed Echo Action, il progetto Comenius “Changing with the Climate”.



Per le visite Show-room Energia e Ambiente
tel 0514156272 
showroomaldini@comune.bologna.it

Per informazioni generali sullo Show-room Energia e Ambiente
Dott. Francesco Tutino
showroom@comune.bologna.it

Competenze

Ultimo aggiornamento: mercoledì 21 giugno 2017