GreenUp Bologna! Al via la campagna per una città ancora più verde e resiliente

Logo Green Up

Al via la campagna promossa dal Comune di Bologna, con il coordinamento del Centro Antartide e del Multicentro BAC - Bologna Ambiente Comune, per rendere ancora più verde e resiliente la città: dal 15 marzo un ricco calendario di appuntamenti e un contest fotografico sui social per moltiplicare piante e fiori sui davanzali.

GreenUp Bologna! invita a riempire terrazzi, davanzali e tetti della città con piante e fiori, con la convinzione che, non solo parchi e giardini contribuscono al miglioramento del clima, ma che la differenza può essere fatta anche dal moltiplicarsi di grandi e piccoli elementi di verde nelle abitazioni e negli uffici privati, in centro e in periferia.

Come dimostrato anche dallo studio di un’equipe di ricerca britannica, le piante su balconi, tetti e terrazzi sono utili per ridurre l'impatto dei cambiamenti climatici, anche contrastando l’afa delle cosiddette isole di calore grazie alla loro capacità di ridurre il biossido di carbonio e migliorare l’ombreggiamento degli edifici.
Inoltre possono contribuire a ridurre del 30% l’inquinamento della città, senza contare che la diffusione del green negli spazi urbani privati, non solo fa bene a noi e all’ambiente, ma contribuisce anche a rendere la città più bella.

Martedì 15 marzo in piazza Maggiore, chi si è prestato per uno scatto fotografico dal piccolo balcone fiorito di GreenUp ha ricevuto in regalo una bustina di semi di zinnia e cosmos, da piantumare nei vasi di casa e da veder fiorire nelle settimane successive.

Questo evento fotografico segna l’avvio del contest social della campagna, che invita i cittadini a fotografare la propria nuova pianta su balcone, terrazzo o tetto e condividerla sui social con l’hashtag #GreenUpBo.

Inoltre un calendario di eventi e iniziative, fino all’inizio dell’estate, che coinvolge tutti i cittadini in attività teoriche e pratiche per prendere familiarità con la scelta, l’installazione e la cura del verde, la sua manutenzione e la creazione di veri e propri hotspot di biodiversità urbana.

La campagna GreenUp Bologna si svolge nel contesto di BlueAp, il progetto LIFE+ per la realizzazione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici del Comune di Bologna.

Documenti scaricabili: