Alcuni elementi di analisi dell’astensionismo nelle recenti elezioni regionali 07.05.2010

In occasione delle elezioni regionali del 28–29 marzo 2010 quasi un terzo degli elettori bolognesi (32,6%) ha deciso di non partecipare al voto per le elezioni del Presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale, con un aumento dell'astensionismo pari a circa 9 punti percentuali rispetto alle precedenti  consultazioni elettorali svoltesi nel giugno 2009. Questa percentuale di astenuti è leggermente più bassa nell’elettorato maschile (31,6%) e sale al 33, 5% nell’elettorato femminile. Per analizzare in dettaglio questo rilevante fenomeno il Dipartimento Programmazione ha realizzato 9 mappe tematiche riferite alle 18 zone cittadine e una nota tecnica, che confrontano con riferimento all’elettorato totale, maschile e femminile l'astensionismo alle recenti elezioni regionali con quello delle consultazioni elettorali del giugno 2009.

Archivio notizie

Home page