Rivista di Storia dell'Antagonismo Sociale
La rivista nell'attualità sta attraversando un periodo di rinnovamento del suo progetto editoriale e della sua veste grafica, dopo una redifinizione del suo comitato editoriale e la decisione di uscire con scadenza annuale.
Il prossimo numero (n°18), il primo numero della nuova serie "annuari", è in fase di ultimazione e proporrà una accurata cronologia degli avvenimenti italiani ed internazionali degli ultimi due anni, nonchè la pubblicazione della serie di articoli "La sinistra negata", apparsi sui primi numeri della rivista ma riproposti dopo essere stati riveduti, corretti, ampliati ed aggiornati.
"La sinistra negata" è un percorso attraverso la storia della sinistra rivoluzionaria italiana tra gli anni '60 e gli anni '90 che la redazione di "Progetto Memoria" ritiene di grande importanza non solo per la conservazione di una memoria che rischia di essere cancellata in tutti i suoi aspetti che non siano strettamente giudiziari, ma anche per trovare una chiave di lettura della crisi della sinistra antagonista italiana che si è consumata progressivamente durante questi ultimi anni, con il venir meno di esperienze e movimenti che avevano la sinistra di classe come loro principale protagonista.
Il prossimo numero di "Progetto Memoria" conterrà inoltre la consueta scheda di segnalazioni editoriali e non, curata dalla rubrica "L'Altrarchivio", notiziario dell'Archivio "Marco Pezzi".
L'attuale redazione di "Progetto Memoria", oltre che dal Direttore responsabile Valerio Evangelisti, è composta da: Tiziano Cardetti, Nico Maccentelli, Wainer Marchesini e Giorgio Tinelli. La rubrica "L'Altrarchivio" è curata da Fabrizio Billi.
Dalla rivista "Progetto Memoria" è nata nel 1996 la rivista di letteratura fantastica "Carmilla", uscita finora con 4 numeri.