4 Dicembre 2020 Sportello Sovraindebitamento

E' attivo lo Sportello Sovraindebitamento della Città Metropolitana di Bologna che, in coordinamento con il Comune di Bologna, promuove l'accesso alla procedura di sovraindebitamento ai cittadini in situazione di difficoltà economiche.

L’istituto del sovraindebitamento è stato introdotto dalla Legge n. 3 del 27/01/2012. Si tratta di una procedura ancora poco conosciuta e praticata che consente di risolvere lo stato di crisi del debitore cercando di tutelare, al tempo stesso, anche gli interessi del creditore. In concreto è la situazione di chi non riesce a pagare i propri debiti perchè non ha disponibilità economiche sufficienti.

Lo Sportello offre un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l'avvio della pratica da sovraindebitamento e inoltre supporta i cittadini con ulteriori indicazioni sull'esistenza di strumenti alternativi, qualora non ci siano le condizioni per accedere alla procedura.

Per tutte le informazioni sui presupposti richiesti per l'ammissione alla procedura e sulle modalità di presentazione della domanda consulta la pagina dello Sportello Sovraindebitamento.

Cosa fa lo Sportello Sovraindebitamento?
Inoltre supporta i cittadini con ulteriori indicazioni sull'esistenza di strumenti alternativi, qualora non ci siano le condizioni per accedere alla procedura di sovraindebitamento.Lo Sportello sovraindebitamento offre un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l'avvio della pratica e inoltre supporta i cittadini con ulteriori indicazioni sull'esistenza di strumenti alternativi, qualora non ci siano le condizioni per accedere alla procedura di sovraindebitamento.Cosa fa lo Sportello Sovraindebitamento?Lo Sportello della Città metropolitana di Bologna, in coordinamento con il Comune di Bologna offre un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l'avvio della pratica da sovraindebitamento e l'invia in base ai protocolli di Intesa sottoscritti dalla Città metropolitana, Comune di Bologna, Ordine dei Dottori Commercalisti e degli Esperti Contabili di Bologna e Città metropolitana, Comune di Bologna e Ordine degli Avvocati di Bologna all'OCC – Organismo di Composizione della Crisi istituito presso uno dei due Ordini.