SURE: la Commissione europea eroga i primi 10 miliardi all'Italia

La Commissione europea ha erogato 17 miliardi di euro a Italia, Spagna e Polonia nella prima tranche di sostegno finanziario agli Stati membri nell'ambito di SURE (Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency), lo strumento europeo di aiuto agli Stati Membri per la protezione dei posti di lavoro e dei lavoratori.

Nel quadro delle operazioni odierne, l'Italia ha ricevuto 10 miliardi di euro, la Spagna 6 miliardi e la Polonia 1 miliardo. Una volta completate tutte le erogazioni SURE, l'Italia riceverà un totale di 27,4 miliardi di euro.
Il sostegno, sotto forma di prestiti concessi a condizioni favorevoli, aiuterà gli Stati membri ad affrontare l'improvviso aumento della spesa pubblica volta a preservare l'occupazione. Nello specifico, concorrerà a coprire i costi direttamente connessi al finanziamento dei regimi nazionali di riduzione dell'orario lavorativo e di altre misure analoghe, in particolare rivolte ai lavoratori autonomi, introdotte in risposta alla pandemia di coronavirus.

Lo strumento SURE può fornire fino a 100 miliardi di euro di sostegno finanziario a tutti gli Stati dell'Unione; relativamente a questo massimale il Consiglio ha finora approvato un sostegno di 87,9 miliardi a 17 Stati membri, sulla base delle proposte della Commissione. Le sucessive erogazioni si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi, dopo le rispettive emissioni obbligazionarie.

WEBINAR

Per approfondimenti sul SURE, si segnala per giovedì 12 novembre alle 17, un webinar dal titolo “Are you SURE? Come funziona lo strumento europeo a tutela dei posti di lavoro a rischio a causa della pandemia”. Il Webinar è accessibile su piattaforma Cisco Webex https://bit.ly/2TW3kP8 .

L'evento formativo è organizzato dal Comune di Bologna, insieme allo sportello Europe Direct metropolitano, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con lo Europe Direct Emilia Romagna.
Presentazione dell'evento anche sulla pagina Fb dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Bologna.

SURE | European Commission

WEBINAR "Are you SURE?"

Ultimo aggiornamento: venerdì 29 gennaio 2021