Immagini

Zoom-in

Quarta edizione del “Progetto Ambasciatori” per una cittadinanza europea consapevole

È online la call dell'edizione 2024 del 'Progetto Ambasciatori” della Fondazione Antonio Megalizzi. L'iniziativa, ispirata dall'impegno e dalla passione del giornalista Antonio Megalizzi, mira a selezionare 30 giovani per portare avanti la sua missione verso l'educazione alla cittadinanza europea e l'informazione corretta.

Antonio era un giornalista che approfondiva, studiava e cercava costantemente il miglior linguaggio per comprendere e comunicare la politica, ma non solo. Tra le sue passioni c'era l'Unione europea, che cercava di descrivere in modo semplice ma efficace, specialmente ai giovani, al fine di stimolare il senso critico e la consapevolezza della realtà in cui viviamo. Dopo l'attentato di Strasburgo dell'11 dicembre 2018, nel quale Antonio perse tragicamente la vita, la sua famiglia ha dato vita a una Fondazione per continuare il suo lavoro e portare avanti i valori in cui credeva, offrendo opportunità per dare una voce ai giovani come lui.

Con questo impegno, la Fondazione si propone di selezionare 30 giovani studenti universitari e neolaureati per poi permettere loro di educare bambini, adolescenti e giovani adulti su temi fondamentali legati ai valori, alla storia, all'economia e alle politiche dell'Unione europea e alla loro comunicazione.

Gli ambasciatori e le ambasciatrici, selezionati/e parteciperanno a una Summer School gratuita a Trento dal 24 al 28 luglio, il cui programma include sessioni su storia e funzionamento delle politiche e delle istituzioni dell'Unione europea, comunicazione e tematiche attuali. Sono previsti anche incontri formativi multidisciplinari tenuti da docenti universitari/e esperti dei diversi campi e rappresentanti delle istituzioni europee.

A partire da settembre 2024, gli ambasciatori e le ambasciatrici organizzeranno almeno tre cicli formativi composti da tre incontri ciascuno in scuole di ogni ordine e grado o in altre realtà educative sul territorio nazionale.

La call è aperta a studenti/esse universitari/e regolarmente iscritti/e in un Ateneo o neolaureati/e non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando. La scadenza è fissata alle ore 23:59 del 22 maggio 2024.


per maggiori informazioni

 

Ultimo aggiornamento: martedì 30 aprile 2024