Zoom-in

Verso una laurea europea

La Commissione europea ha adottato un pacchetto di proposte per il settore dell’istruzione superiore, con l’obiettivo di lavorare verso l’istituzione di una laurea europea. Il pacchetto contiene un progetto che ambisce a realizzare una laurea nuova e universalmente riconosciuta, risultato della cooperazione transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore, ritenuti una componente chiave dello Spazio europeo dell'istruzione. Il progetto propone un percorso di cooperazione concreto e delinea misure di sostegno per i paesi dell’Unione europea (UE) e per i loro sistemi di istruzione superiore.

Nell'ambito del pacchetto, la Commissione ha adottato anche 2 proposte di raccomandazioni:

-realizzare un sistema europeo di garanzia e riconoscimento della qualità nell’istruzione superiore;

-creare carriere attraenti e sostenibili nell’istruzione superiore

Il progetto si basa sui risultati di 6 progetti pilota Erasmus+ che hanno coinvolto più di 140 istituti di istruzione superiore di tutti i paesi dell’UE. Il suo obiettivo principale è dare vita a un nuovo tipo di titolo di studio rilasciato dopo programmi transnazionali di tipo Bachelor, Master o Dottorato erogati a livello nazionale, regionale o istituzionale. Le sue caratteristiche principali dovranno essere:

-che il titolo sia riconosciuto automaticamente in tutta l'UE;

-che venga assegnato congiuntamente e su base volontaria da un gruppo di università in tutta Europa;

-che venga assegnato sulla base di una serie di criteri comuni concordati a livello europeo.

Partendo da questi assunti, la laurea europea contribuirà alla competitività dell’Europa, dotando i laureati di competenze a prova di futuro per padroneggiare le transizioni verde e digitale

Essa contribuirà, inoltre, a rafforzare l’identità europea comune e il senso di appartenenza europea.

A trarre beneficio dall’istituzione della laurea europea saranno sia gli studenti, i quali avranno maggiori opportunità di studiare in varie università in diversi paesi dell’UE e di laurearsi con un diploma universalmente riconosciuto, che gli istituti di istruzione superiore, per i quali sarà più semplice istituire un programma di laurea congiunto con diverse università in tutta Europa, eliminando le barriere inutili e rendendo le università più competitive attrattive.

Per il mercato del lavoro, infine, sarà più semplice reclutare laureati altamente qualificati e pronti ad affrontare le sfide di un mondo in rapido cambiamento.

Ultimo aggiornamento: martedì 30 aprile 2024