Zoom-in

Iniziativa Urbana Europea (EUI): "City-to-City Exchanges", bando continuativo

Di recente l’Iniziativa Urbana Europea (EUI) ha deciso di dare alle autorità urbane dell’UE, che desiderano presentare domande per City-to-City Exchanges, la possibilità di farlo in modo continuativo. L’invito a presentare candidature è infatti ora aperto ininterrottamente fino al 31 dicembre 2027

L'obiettivo dello scambio tra città è migliorare la capacità di affrontare una sfida attraverso un processo di apprendimento tra pari e condivisione di competenze, esperienze e conoscenze. Lo scambio coinvolge un'autorità urbana (applicant city) che affronta una sfida specifica inerente lo sviluppo urbano sostenibile e un'altra autorità urbana (peer city) di un diverso Stato dell'Unione europea che ha le competenze per rispondere a tale sfida.
Lo scambio consiste in visite tra le città coinvolte (fino a 3 visite nell’arco di 5 mesi), per una durata tra 2 e 5 giorni per ciascuna visita. Di norma, gli scambi sono bilaterali e coinvolgono due città. Tuttavia, in casi debitamente giustificati, può essere inclusa anche una seconda peer city.
Possono presentare la candidatura unicamente le autorità urbane in grado di dimostrare il proprio interesse verso approcci integrati e locali allo sviluppo urbano sostenibile o il loro impegno nell’attuazione di Strategie di sviluppo urbano sostenibile.
Viene data priorità a candidature presentate da autorità urbane ubicate in regioni meno sviluppate e in transizione, oppure con meno di 500.000 abitanti o che non hanno ancora avuto benefici da uno scambio tra città o che presentano nuovamente una candidatura di scambio precedentemente respinta.

L'Iniziativa Urbana Europea (EUI) è lo strumento a sostegno della dimensione urbana della politica di coesione 2021-2027 che prevede scambi tra città a supporto della capacity-building sullo sviluppo urbano sostenibile.

per maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: mercoledì 14 febbraio 2024