Zoom-in

“Lezioni d’Europa”, 9 incontri per conoscere meglio l’UE

A partire dal prossimo 15 febbraio prenderà il via l’edizione 2024 del ciclo di webinar “Lezioni d’Europa”, una serie di nove lezioni organizzate dai Centri della rete Europe Direct, tra cui Roma Innovazione, l’Università di Siena, l’Università di Chieti, la Provincia di Verona, il Consorzio Universitario di Trapani Sicilia, lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, lo Europe Direct Emilia-Romagna, lo Europe Direct Molise e lo Europe Direct Lombardia.

Questa edizione cade nell’anno in cui si svolgono le elezioni al Parlamento europeo, previste in giugno. La chiamata a dare il proprio voto per l’assemblea di Strasburgo sollecita ciascuno ad approfondire la conoscenza dell’Unione europea. I nove incontri previsti nell’ambito di questo ciclo di lezioni hanno esattamente questo scopo: offrire uno spazio aperto a tutti i cittadini interessati, nel quale è possibile ascoltare le riflessioni svolte da autorevoli studiosi, esperti e analisti su alcuni temi cruciali dell’Europa unita.

Tra gli argomenti trattati: le opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’UE, le scelte compiute dalle istituzioni comuni nell’attuale scenario internazionale e continentale (con un focus sulla Brexit e sull’allargamento ai Balcani occidentali), il Green Deal e l’azione svolta dall’UE per fronteggiare la siccità e il degrado urbano, il rapporto tra l’UE le sfide, nonché le opportunità, dell’Intelligenza artificiale.

Le lezioni avranno cadenza settimanale e termineranno in aprile.

per maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: mercoledì 31 gennaio 2024