Zoom-in

Verso le elezioni europee 2024: ciclo di incontri a Bologna

In vista delle elezioni europee, che si svolgeranno in Italia il 9 giugno 2024, nella piazza coperta di Biblioteca Salaborsa del Comune di Bologna, si terranno, da gennaio a marzo, una serie di incontri aperti alla cittadinanza.

Un’occasione di dialogo importante all’interno di una educazione alla cittadinanza e che trova terreno fertile a Bologna, una città che ha sempre voluto giocare un ruolo non solo locale.

Grazie alla presenza di autorevoli studiosi, esperti e rappresentanti istituzionali, saranno approfonditi temi e politiche europee che tracciano il futuro dell’Unione e che sono determinanti per lo sviluppo del nostro territorio.

La rassegna, promossa dallo Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro di Documentazione europea dell’Università di Bologna,  fa parte del progetto europeo Local European Youth Event (EYE),  coordinato dal Centro di documentazione europea di Forlì.

In particolare, il primo appuntamento, che si terrà giovedì 25 gennaio alle 17:30, dal titolo “L'anno europeo delle competenze. Capacità ingegno e partecipazione”, tratterà il tema delle competenze e l'importanza dello sviluppo di una formazione e riqualificazione più inclusiva, efficace ed elevata. Nel corso dell'incontro interverranno Giacomo di Federico, professore ordinario di diritto dell'Unione europea dell'Università di Bologna, Miriana Lanotte, dottoranda del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, l'Assessore regionale Vincenzo Colla, Francesca Marchetti, Presidente della Commissione Scuola, formazione, sport dell'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Lara Porciatti, Project manager Art-ER.

per saperne di più

Ultimo aggiornamento: mercoledì 17 gennaio 2024