Immagini

Zoom-in

La cultura muove l’Europa. Nuovo bando per la mobilità individuale degli artisti

Nell'ambito di Culture Moves Europe, il nuovo programma per la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura, finanziato dal programma Europa Creativa della Commissione europea e gestito dal Goethe-Institut, è stato pubblicato il 2° bando per la mobilità individuale rivolto ad artisti e professionisti della cultura che operano nei seguenti settori: musica, letteratura, architettura, beni culturali, design e fashion design, arti visive e arti dello spettacolo.

Obiettivo del bando è di dare supporto agli artisti e ai professionisti della cultura nel realizzare un progetto con un partner a loro scelta in uno dei 40 paesi che partecipano a Europa creativa. Il bando è aperto a singoli e gruppi fino a 5 persone, che desiderano realizzare progetti della durata compresa tra 7 e 60 giorni per i singoli e tra 7 e 21 giorni per i gruppi.

I progetti presentati dovranno avere almeno due tra le seguenti caratteristiche:

esplorare: condurre ricerche creative e artistiche, indagare, ispirare e lavorare su un tema specifico o un nuovo concetto;

creare: impegnarsi in un processo creativo cercando di produrre un nuovo prodotto artistico/culturale;

apprendere: migliorare le competenze e le abilità dei partecipanti attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista;

connettersi: sviluppare una rete professionale, rafforzare lo sviluppo professionale dei partecipanti, coinvolgere un nuovo pubblico.

Il partner prescelto per partecipare al progetto può essere, ad esempio, un collega artista o un'organizzazione con sede nel paese di destinazione. I candidati devono fornire prova dell’esistenza di una collaborazione durante il processo di candidatura.

La sovvenzione contribuisce alle spese di viaggio e soggiorno e offre ulteriori ricariche in base alla situazione individuale dei beneficiari.


per maggiori informazioni

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 dicembre 2023