E’ in programma il 10 ottobre, a Bologna, la conferenza “Civic engagement e cittadinanza europea”, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. L’ evento si colloca in una più ampia serie di iniziative all’interno del programma europeo Erasmus+, che hanno lo scopo di promuovere la partecipazione ed il sentimento di cittadinanza europea attraverso la mobilità degli studenti che svolgono periodi di studio in varie nazioni dell’Unione.
Nella stessa settimana, dal 9 al 14 ottobre 2023, avrà altresì luogo la VII edizione degli #ErasmusDays, con l’intento di evidenziare il grande potenziale offerto dalla diversità culturale dell’Europa, che si traduce in molteplici opportunità di apprendimento. Grazie a questa iniziativa, patrocinata dalla Commissione europea, scuole, Università, centri di ricerca, associazioni, cooperative, Ong etc… organizzeranno eventi in varie città europee per condividere le proprie esperienze, presentare i progetti realizzati e contribuire, con la loro partecipazione, alla promozione della mobilità degli studenti.
Il programma europeo Erasmus+ è nato con l’obiettivo di diffondere valori quali inclusione sociale, sostenibilità ambientale, digitalizzazione e partecipazione alla vita democratica, attraverso la mobilità di studenti tra i vari paesi dell’UE, durante periodi di studio e formazione all’estero. Il successo ottenuto dal Programma nel periodo 2014-2020 ha reso possibile l’estensione dell’iniziativa anche per il periodo 2021-2027.
Luogo: Viale della Fiera, 8 - Bologna
Orario: 9:30
Per partecipare alla conferenza iscriversi qui
Per maggiori informazioni: https://www.erasmusdays.eu/
Ultimo aggiornamento: martedì 10 ottobre 2023