Scadono il prossimo 3 ottobre i termini per partecipare a “ZeroWaste PiX”, il concorso fotografico organizzato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente per invitare i cittadini europei a riflettere su una tematica ambientale, nonché e a condividere, nel merito, le proprie idee. Per il 2023 il contest verte sui temi del cambiamento climatico e sulla conseguente condizione della nostra moderna civiltà.
Le categorie per le quali è possibile partecipare sono quattro:
-Circolare e intelligente
-Eco-stili di vita
-Produzione dispendiosa
-Mania di consumo
Il concorso è aperto ai cittadini dei 32 paesi che aderiscono all’AEA e dei sei paesi cooperanti, vale a dire i 27 Stati membri dell’UE, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Svizzera, la Turchia, l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, il Kosovo, il Montenegro, la Macedonia del Nord e la Serbia.
I vincitori del concorso fotografico riceveranno, per ogni categoria, un premio di 1.000 euro, mentre 500 euro saranno offerti sia per il Premio del Pubblico che per il Premio Giovani (18-24 anni).
Le foto finaliste saranno sottoposte a una giuria esterna composta da esperti di comunicazione ambientale di tutta Europa. La giuria determinerà i vincitori di tutti i premi, ad eccezione del Public Choice Award per il quale le opere finaliste proposte dal comitato di preselezione saranno sottoposte a votazione pubblica dal 24 ottobre al 7 novembre 2023.
La partecipazione al concorso è gratuita.
European Environment Agency
Ultimo aggiornamento: mercoledì 13 settembre 2023