Lo European Innovation Council (EIC) e lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) hanno congiuntamente lanciato il nuovo “Premio europeo per le donne innovatrici”, volto a valorizzare un’ampia comunità di donne europee, le cui innovazioni dirompenti stanno guidando un cambiamento positivo per le persone e il pianeta.
Il premio è aperto a donne residenti in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato al programma europeo Orizzonte Europa, che abbiano fondato un'impresa innovativa registrata almeno 2 anni prima dell'anno di bando.
Tre vincitrici saranno annunciate al vertice del Consiglio europeo dell’innovazione, nel mese di marzo 2024, per ciascuna delle seguenti categorie:
- Women Innovators: questa categoria è aperta a tutte le donne che hanno fondato e co-fondato un’impresa nell’Unione europea e nei Paesi associati. La vincitrice riceverà 100.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 70.000 e 50.000 euro.
- Rising Innovators: questa categoria è aperta alle giovani innovatrici promettenti con meno di 35 anni. La vincitrice si aggiudica 50.000 euro e le due seconde classificate si aggiudicano rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
- EIT Women Leadership: questa categoria è aperta a coloro che hanno un legame diretto con la comunità EIT o con una delle Knowledge and Innovation Communities (KICs). La vincitrice riceverà 50.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
Per tutte e tre le categorie, è possibile partecipare, attraverso il Funding & Tender Portal, fino al 27 settembre 2023.
Ultimo aggiornamento: martedì 25 luglio 2023