Zoom-in

Maggio, mese dell’Europa a Bologna

Come ogni anno, nel mese di maggio l’Europa torna protagonista nella nostra città con una serie di eventi gratuiti nell'ambito della rassegna “Conversazioni d'Europa”, promossa dai servizi “Europe Direct” del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Diversi gli appuntamenti e i percorsi in calendario per riscoprire e consolidare il senso di appartenenza ai valori e ai principi comuni ai popoli europei e a un’identità comune diversamente declinata: dai dibattiti fino al cinema per giungere alle diverse attività negli spazi pubblici della città, in grado di coinvolgere i cittadini e trasmettere i fondamenti che uniscono, nella cultura, i cittadini dell’UE.

Di seguito le iniziative  in programma:

- “Panchine Europee in ogni Città”: 26 aprile, 3 maggio, 9 maggio.

Mettendo a disposizione i suoi parchi cittadini, uno per quartiere, Bologna rilancia il progetto “Panchine Europee in ogni Città”, per dedicare sei panchine ad altrettante personalità che, in vari ambiti tematici, hanno contributo a costruire un’Europa più democratica. Un progetto di cittadinanza europea e di prossimità, ad opera della sezione locale del Movimento Federalista europeo della Gioventù Federalista Europea in collaborazione con diversi attori locali tra i quali, l’associazione Scambieuropei, Libera Bologna e Acli Bologna, che vede rimarcare il necessario radicamento nel tessuto sociale del processo di integrazione europea.

Dopo l’evento di lancio, con l’inaugurazione della prima panchina europea di Bologna in Piazza Cavour l’8 settembre 2022, intitolata alla figura di Nilde Iotti, e quelle del 26 aprile nei quartieri S. Stefano e Navile, prosegue il percorso in prossimità della Festa dell’Europa con l’inaugurazione, il 3 maggio alle ore 9:30, della panchina nel Giardino Decorato al Valore Civile del quartiere Porto-Saragozza, intitolata alle 94 vittime e ai dispersi del naufragio di Cutro del 26/02/2023, per concludersi il 9 maggio, alle 10:30, con l’inaugurazione della panchina nel quartiere Savena - Giardino Europa Unita, intitolata ad un’Europa aperta e accogliente.

- 9 maggio, Festa dell’Europa, data in cui si celebra la storica dichiarazione Schumann, considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea

Ore 10, sede della Regione Emilia Romagna, Viale Aldo Moro n.50, sessione europea della Regione Emilia-Romagna.
Ore 17, Scuderia Future Food, Piazza G. Verdi n. 2, “It's all about EU. Lab: come comunicare l'UE”.
Ore 20, Piazza Maggiore n. 6, illuminazione del Palazzo del Podestà con i colori della bandiera europea.
Ore 20, prima proiezione della rassegna gratuita di 4 film del Premio LUX 2023 (LUX Film Awards), realizzata in collaborazione con l’Ufficio a Milano del Parlamento europeo e la Cineteca di Bologna: Cinema Lumière - Piazzetta P. P. Pasolini, 2/b, proiezione del film Alcarràs di Carla Simón.*

- 11 maggio

Ore 10, Scuole Aldini Valeriani - Via S. Bassanelli 9/11, "Crossing Europe" - Incontro con gli studenti sul diritto dell'Unione europea.
Ore 16:30, Librerie.coop Ambasciatori - Via degli Orefici, 19, presentazione del Libro "Il Genio e la Tigre", alla presenza dell'autore Matteo Fornara, funzionario UE. I temi al centro della presentazione saranno tratti dai diversi racconti che, tra divertimento, sport e orrore vero o fantastico, potranno fornire un quadro sociale e storico europeo degli ultimi anni.

- 16 maggio, ore 20, Cinema Lumière - Piazzetta P. P. Pasolini, 2/b, LUX Film Awards. Proiezione del film “Close”, di Lukas Dhont.*

- 23 maggio, ore 21:30, Cinema Lumière - Piazzetta P. P. Pasolini, 2/b, LUX Film Awards. Proiezione del film "Triangle of Sadness”, di Ruben Östlund.*

- 30 maggio, ore 20, Cinema Lumière - Piazzetta P. P. Pasolini, 2/b, LUX Film Awards. Proiezione del film "Fuoco fauto”, di João Pedro Rodrigues.*

*Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero, fino a esaurimento posti, con priorità per chi ritira il coupon presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6.

Sportello Europe Direct
Piazza Maggiore,6 Bologna