Immagini

Zoom-in

“FSE Innovazione Sociale Plus”: 1’ bando a sostegno di ALMA

Scadono il prossimo 15 marzo i termini per partecipare al bando dell’iniziativa “ESF Social Innovation Plus”, volta a supportare la preparazione e l’attuazione di ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve), una nuova opportunità, avviata dalla Commissione europea, mirata a promuovere l’empowerment sociale dei giovani svantaggiati.

L'invito sosterrà la preparazione e l'attuazione dell'iniziativa ALMA, con l’obiettivo di aiutare i giovani NEET (Not in Employment, Education or Training) a integrarsi nella società e a farsi strada nel mercato del lavoro, combinando il sostegno all'istruzione, alla formazione professionale o all'occupazione nel loro Paese d'origine con un'esperienza di apprendimento legata al lavoro in un altro Paese dell'UE.

Il bando, sostenuto da un budget di 15 milioni di euro, si rivolge a tutte le organizzazioni pertinenti, pubbliche e private, con sede in uno degli Stati membri UE. I proponenti sono tenuti a stabilire un partenariato sia a livello nazionale che in almeno un altro Paese UE. Oltre ai partenariati, ALMA sarà possibile grazie a una stretta collaborazione tra organizzazioni di invio e di accoglienza, tra cui servizi per l'impiego pubblici e privati, servizi sociali, enti di formazione, organizzazioni giovanili.

In particolare, il bando finanzierà progetti articolati su 2 fasi di attività:

- Start-up Phase, di durata massima di 4 mesi, per la costruzione del partenariato nazionale e quello transnazionale;
- Implementation Phase, di durata massima di 14 mesi, per la selezione dei giovani NEET, la preparazione e lo svolgimento della mobilità all’estero, il follow-up dell’esperienza all'estero, la diffusione di best practices.

I progetti vengono cofinanziati fino all’80% del loro budget complessivo, per una sovvenzione compresa tra 300mila e 650mila euro.

ESF Social Innovation+ Initiative



 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 01 febbraio 2023