Immagini

Zoom-in

Le città e i cambiamenti climatici. Conferenza URBACT a Bologna

Martedì 6 e mercoledì 7 dicembre 2022, nella Biblioteca Salaborsa di Piazza del Nettuno 3, Bologna, si terrà la conferenza finale del programma europeo URBACT - National Practice Transfer Initiative (NPTI), dedicata al ruolo delle città nella sensibilizzazione delle comunità sui cambiamenti climatici attraverso la cultura e l’arte.

Con la conferenza finale della prima rete nazionale di trasferimento di buone pratiche, guidata dall’ANCI come punto nazionale del programma URBACT, si vuole evidenziare l’esperienza condotta da sette Comuni italiani (Avellino, Siena, Sestri Levante, Ferrara, Cuneo, Corigliano-Rossano e Rovereto) che hanno adottato un approccio partecipativo e integrato per replicare il modello di attivazione del mondo dell’arte e della cultura per l’azione climatica sviluppato da Manchester (replicato per la prima volta in Italia da Mantova con il progetto C-Change).

Quali strategie partecipate, azioni amministrative e leve si possono attivare per raggiungere la neutralità di carbonio negli eventi culturali e artistici? Come possono gli attori del settore ripensare il loro operato e mettersi in gioco per ridurre l’impronta ecologica e trovare nuove strade di eventi green e sostenibili e dare l’esempio di possibili soluzioni? Come possono le città abilitare e valorizzare la potenza della cultura e dell’arte per divulgare e sensibilizzare le comunità sui cambiamenti climatici, il rapporto virtuoso con ambiente e l’utilizzo consapevole delle risorse scarse? Rispondendo a tali domande si vuole anche sottolineare l'importante ruolo delle città nel mettere in luce arte e cultura come strumento per coinvolgere le comunità sul “climate change”, a partire dall’impegno degli operatori del settore.

L’evento di Bologna intende, in definitiva, mettere in luce quali pratiche e soluzioni possono essere adottate in altri contesti locali italiani e come coinvolgere gli attori nazionali e locali del mondo della cultura per testimoniare quanto la collaborazione tra diverse realtà possa avere un impatto positivo sulle politiche di sostenibilità ad ogni livello.

Programma mattina del 6 dicembre:

Titolo:“Urbact NPTI si racconta alla citta’ – Presentazione del progetto e incontro con gli attori culturali e ambientali del territorio”.

Sede: Auditorium Biagi, Salaborsa.
Orario: 10:30 – 13:30

L’incontro è aperto al pubblico. Per iscriversi all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-programma-urbact-e-limpegno-delle-citta-italiane-per-la-sostenibilita-476249935377

- Saluti istituzionali
Elena Di Gioia – Delegata del sindaco alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana
Paolo Galletta – Agenzia per la Coesione Territoriale

- Introduzione Cos’è la rete URBACT NPTI e perché è importante per promuovere un nuovo ruolo di arte e cultura per la sostenibilità Simone d’Antonio ANCIJenny Kotsoumarkou – Segretariato URBACT Sandra Rainero – Lead Expert URBACT NPTI

- L’esperienza delle città italiane:
TED-Style Session – Le 7 città + Mantova raccontano l’esperienza condotta nell’ambito della rete URBACT NPTI

Dialogo con attori del mondo culturale di Bologna e nazionale sul ruolo della cultura per la sostenibilitàNicoletta Tranquillo – Kilowatt BolognaPierluigi Musarò – Itaca FestivalCristiano Godano – Cantautore e frontman Marlene KuntzFrancesca Trainini – Vicepresidente PMI e Chair di ImpalaArianna Tonelli – Festivaletteratura

- Modera: Elisa Filippi - ANCI

- Conclusioni:
Anna Lisa Boni – Assessora ai fondi europei di Bologna
Giorgio Martini – Agenzia per la Coesione Territoriale

Questi i titoli degli appuntamenti successivi, riservati ai partner di progetto:

6 dicembre – 15/19. “Il metodo URBACT per il transfer di buone pratiche: confronto tra le città e gli attori UE e nazionali”.
Sede da definire

7 dicembre – 9:30/16.“Come consolidare l’azione sulla sostenibilità attraverso la cultura, dentro e fuori la PA – Riflessi locali e nazionali dell’azione di URBACT NPTI”.
Sede: Salaborsa

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 01 dicembre 2022