Immagini

Zoom-in

Europa Creativa: il bando 2023 sulla cooperazione europea

Scade il 23 febbraio 2023 il nuovo bando del programma Europa Creativa per progetti di cooperazione europea, pubblicato il 17 novembre scorso. Il bando dispone di uno stanziamento di oltre 60 milioni di euro per sostenere circa 130 progetti transnazionali nei settori della cultura e della creatività ad eccezione del settore audiovisivo.

La Call supporta 3 categorie di progetti di diversa portata e dimensione:

- progetti di piccola scala, che richiedono il coinvolgimento di almeno 3 partner di 3 diversi Paesi e possono essere cofinanziati dall’UE fino all’80% dei costi per un massimo di 200mila euro;

- progetti di media scala, che devono coinvolgere almeno 5 partner di 5 diversi Paesi e vengono cofinanziati fino al 70% dei costi per un massimo di 1 milione di euro;

- progetti di larga scala, realizzati da una partnership di almeno 10 soggetti di 10 diversi Paesi e che ricevono un cofinanziamento fino al 60% dei costi per un massimo di 2 milioni di euro.

I progetti finanziabili possono comprendere tutti i settori culturali e creativi e devono concentrarsi su uno dei due seguenti obiettivi:

- Creazione e circolazione transnazionale, ovvero incoraggiare la creazione e rafforzare la circolazione transnazionale di opere e di artisti europei

-  Innovazione, ovvero migliorare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.

I progetti proposti dovranno anche contribuire alle promozione dell’inclusione, della diversità e della parità di genere, nonché della sostenibilità ambientale nei settori culturali (cross-cutting issues del programma). Tutti i progetti devono avere una durata massima di 48 mesi.

Europa Creativa - Bando 2023 per progetti di cooperazione europea

Creative Europe Desk Italia - Cultura

 

Ultimo aggiornamento: martedì 22 novembre 2022