Zoom-in

ENLIGHTENme: a Bologna la scienza è partecipazione

Lunedì 14 novembre alle ore 17, presso la Sala Polivalente Romano Martelli del Quartiere Savena,Via Faenza 4, si terrà un incontro pubblico nell'ambito del progetto ENLIGHTENme (termine inglese che significa “Illuminami”), finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione “Horizon 2020”, coordinato dall’Università di Bologna, nel quale il Comune di Bologna, la Fondazione Innovazione Urbana e AUSL partecipano come partner.

Nel corso dell'incontro saranno illustrati gli effetti della luce artificiale di TV, luce domestica e illuminazione pubblica sulla salute e il benessere delle persone e si potrà scoprire come l’illuminazione artificiale disturbi il sonno. Gli abitanti del Quartiere Savena con più di 65 anni potranno inoltre partecipare in prima persona a una ricerca condotta dall'Università di Bologna e dall'AUSL.

Il progetto nasce per studiare gli effetti della luce artificiale nelle case e nelle strade, sulla salute e sul benessere delle cittadine e dei cittadini. Una delle principali ma sottovalutate conseguenze dell’urbanizzazione è infatti la crescente esposizione delle persone alla luce artificiale nelle ore notturne. Le evidenze scientifiche suggeriscono che un’esposizione impropria e intrusiva alla luce nelle ore notturne e una esposizione eccessivamente ridotta durante il giorno possono influire sui ritmi biologici, con considerevoli impatti sulla salute e sul benessere delle persone; la popolazione maggiormente colpita sembra proprio essere la fascia over 65.

E’ a tal proposito che la partecipazione della comunità alla ricerca scientifica sta diventando sempre più importante, perché è dalla comunità e per la comunità che la scienza si muove per ampliare le conoscenze utili a migliorare il benessere della società.

Per saperne di più è possibile visitare il sito www.enlightenme-project.eu/it/study, scrivere a illuminami@ausl.bologna.it o chiamare il numero 051 2093190.

EnlightenMe

Ultimo aggiornamento: martedì 08 novembre 2022