Immagini

Zoom-in

ESC in Spagna: 6 opportunità di volontariato per giovani UE

Nel contesto del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), l’associazione YouNet segnala sei opportunità di volontariato in Spagna dislocate in tre diverse località, in programma dal 9 gennaio al 25 agosto 2023. Sono richiesti giovani dell’Unione europea, 2 per ogni sede, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. La scadenza per aderire ai progetti è fissata al 15 novembre 2022.

1’ opportunità

Dove: Terrassa, Spagna

Organizzazione ospitante: Prodis

Temi: inclusione, disabilità, sport

Descrizione: supporto sportivo delle persone con disabilità intellettiva. L'organizzazione Prodis sta cercando 2 volontari/e ESC per lavorare con adulti con disabilità intellettiva, paralisi cerebrale, disturbi mentali. Queste le attività: accompagnare le persone assistite alle attività occupazionali e formative che vengono svolte come la terapia della risata, il teatro, il servizio mensa, i laboratori di abilità personali e sociali, le passeggiate terapeutiche; recarsi nelle strutture corrispondenti per poter praticare i diversi sport; accompagnarli alle gare sportive o alle attività che il centro organizza, come gite in spiaggia, piscina, cinema, musei; partecipare ad uscite terapeutiche con le persone assistite che risiedono con le famiglie. Requisiti: si richiede la conoscenza di base del catalano o dello spagnolo

2’ opportunità

Dove: Terrassa, Spagna

Organizzazione ospitante: La-Fact-FUPAR

Temi: inclusione, disabilità

Descizione: i volontari forniranno supporto al dipartimento del tempo libero del Centro occupazionale e al servizio di miglioramento dell'autonomia e dell'inclusione di Fupar.

Queste le attività: accompagnamento e supporto nelle attività inclusive a coloro che necessitano di sostegno; sostegno nelle attività di gruppo per l’adattamento psico-sociale; accompagnamento da casa al Centro; supporto nella sala da pranzo; preparazione e creazione di materiale specifico o adattato alle attività Requisiti: livello di spagnolo medio; patente di guida cat. B

3’opportunità

Dove: Sant Cugat del Vallè, Spagna

Organizzazione ospitante: Jeroni de Moragas

Temi: inclusione, disabilità

Descrizione: supporto al team del Centro occupazionale e del Servizio di residenze del Centro Jeroni de Moragas. Queste le attività: offrire accompagnamento e sostegno sociale, stabilendo un legame significativo con la persona con disabilità; contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che assistiamo, condividendo le attività che la residenza e il centro occupazionale svolgono; motivare il gruppo di persone di cui ci prendiamo cura per incoraggiarle a svolgere correttamente le attività; dare supporto nelle attività di inclusione sociale e comunitaria.

YouNet

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 26 ottobre 2022