Immagini

Zoom-in

Aperti tre nuovi bandi del Programma “Europa Creativa”

La Commissione europea ha di recente pubblicato tre nuovi bandi nel quadro del programma Europa Creativa – Sezione Cultura. Ecco di seguito una breve descrizione riassuntiva  delle tre call.

Il primo bando, dal titolo "Perform Europe", finanzierà un solo progetto, orientato al seguente obiettivo: sostenere le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale delle opere delle arti dello spettacolo in modo sostenibile, inclusivo, equo e innovativo.  Il progetto proposto deve basarsi sul precedente progetto pilota Perform Europe, realizzato tra dicembre 2020 e giugno 2021.
Ai fini del bando, le arti dello spettacolo comprendono teatro, danza, esibizioni, spettacoli circensi, arte all’aperto e marionette, escluso la musica dal vivo.
Scadenza 8 novembre 2022

Il secondo bando, “Sostegno ai profughi e ai settori culturali e creativi ucraini”,  mira a supportare le organizzazioni culturali e creative, gli artisti e i professionisti della cultura ucraini ad affrontare specifiche sfide nel breve e medio termine e a dimostrare come la cultura e le arti possano contribuire alla resilienza in tempo di guerra, nonché alla ripresa postbellica. La scadenza per partecipare è prevista per il 29 novembre 2022.

L’ultimo bando, “Music Moves Europe”,  è focalizzato sulla distribuzione sostenibile della musica e si concentra su tre aspetti rilevanti per lo sviluppo del business nel settore della musica dal vivo: livestreaming, cooperazione tra locali musicali ed esportazione della musica.
Con questa call si intende sostenere un solo progetto che realizzi le seguenti attività: implementazione di un regime di sostegno finanziario che ridistribuisca fondi a operatori del settore musicale europeo attraverso bandi aperti; un programma di attività di capacity-building a beneficio del settore della musica dal vivo
Scadenza del bando: 12 gennaio 2023

Programma Europa Creativa

Bandi

Perform Europe

Sostegno ai profughi e ai settori culturali e creativi ucraini

Music Moves Europe


 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 settembre 2022