Zoom-in

Ciclo per le scuole: "L’integrazione europea come progetto di pace"

Il Centro Europe Direct Roma Innovazione (operativo presso Formez PA),  Europe Direct dell’Università di Siena e Europe Direct Torino organizzano, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022, un ciclo di 4 lezioni sul tema dell’integrazione europea.

Il percorso si rivolge, nello specifico, agli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie e, in generale, a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea, indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione.

Il percorso prevede la presentazione di tre webinar della durata di circa 1 ora e 30’ e di due eventi conclusivi in presenza, che si terranno rispettivamente il 30 novembre 2022 nella città di Asti e il 2 dicembre 2022 nella città di Roma.

Le lezioni intendono stimolare nei ragazzi una maggiore consapevolezza del processo di integrazione europea, per meglio comprendere l’Europa di oggi e quella che gli studenti vorrebbero fosse domani. Di seguito le specifiche tematiche affrontate:

19/10/2022 Lezione 1. “Rendere la guerra impensabile”: l’integrazione europea come progetto di pace (1950-1989)

26/10/2022 Lezione 2. Dopo il 1989: la fine della Guerra fredda, l’Unione europea e il nuovo scenario internazionale

09/11/2022 Lezione 3. Nulla di nuovo sotto il sole? Le fake news sull’Europa e le origini storiche dell’euroscetticismo

30/11/2022 in presenza ad Asti Lezione 4. Improvvisamente (di nuovo) la guerra: l’Unione europea e l’invasione russa dell’Ucraina

02/12/2022 in presenza a Roma Lezione 4. Improvvisamente (di nuovo) la guerra: l’Unione europea e l’invasione russa dell’Ucraina

L’iniziativa è stata realizza con la collaborazione dell’Istituto G.A. Giobert di Asti, dell’Assessorato Politiche Educative, Scolastiche e dello Sport e Turismo del Municipio XIII Aurelio di Roma Capitale ed è patrocinata dalla Provincia e dalla Consigliera di Parità di Asti

FORMEZ – Eventi PA

Ultimo aggiornamento: mercoledì 14 settembre 2022