Immagini

Zoom-in

Vademecum sulle sinergie tra fondi strutturali e altri programmi UE

Una "cassetta degli attrezzi" per usare al meglio i fondi europei, attraverso la combinazione delle varie risorse a disposizione, è il vademecum presentato giovedì 14 luglio durante un incontro online nazionale sulle sinergie tra Horizon Europe, i fondi strutturali, e altri programmi europei legati all’innovazione.

L’incontro è stato organizzato dal GIURI – network che riunisce gli uffici di collegamento e rappresentanza degli stakeholder italiani a Bruxelles attivi nell’ambito R&I, e dal Coordinamento delle Regioni e delle Province autonome italiane a Bruxelles. Il gruppo di lavoro del GIURI, dedicato alle sinergie tra i fondi dell’UE, ha colto l’occasione per presentare la versione aggiornata del Vademecum “Le sinergie tra i fondi strutturali e altri programmi di finanziamento UE”, un toolkit rivolto agli enti regionali e nazionali di programmazione e illustra le opportunità collegate ai nuovi Regolamenti dei programmi di finanziamento europei (Horizon Europe e altri) e le diverse forme di sinergie tra questi strumenti e i Fondi strutturali. Il vademecum è stato aggiornato anche alla luce delle linee guida sulle sinergie appena pubblicate.

Inoltre, è stato arricchito con molti esempi “ben riusciti” di sinergie realizzate e pianificate in Italia con i fondi diretti, i fondi strutturali o con risorse proprie, con l’auspicio che queste buone pratiche siano utili spunti per la programmazione futura.

Il vademecum è stato realizzato grazie al contributo dell'Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre), la delegazione Confindustria presso l'Unione europea, Art-Er, Regione Emilia-Romagna delegazione Bruxelles, ProMIS - programma mattone internazionale salute Libera Università di Bolzano,

Intesa San Paolo, la rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione europea, Università di Bari Aldo Moro, Università di Torino, l'ufficio di Bruxelles della Regione Toscana e TOUR4EU.

Leggi il Vademecum

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 18 luglio 2022