Zoom-in

Cinema Lumière: seconda proiezione gratuita dei Lux Film Days

Secondo appuntamento della rassegna gratuita “Lux Film Days”, con la proiezione, martedì 3 maggio, di “Flee” (regista Jonas Poher Rasmussen - Danimarca, Francia, Norvegia, Svezia), film finalista del “Lux Audience Award 2022” assieme alle pellicole "Quo vadis, Aida?" e “Great Freedom

La proiezione si tiene al Cinema Lumière (Piazzetta P. P. Pasolini, 2/b),  alle ore 20 (ingresso dalle 19:45) fino a esaurimento dei posti disponibili e con priorità di ingresso ai possessori di coupon da ritirare allo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6 (presso l'URP), Martedì e Giovedì 9.30-13 e 14-16.

Dal 2020 il Lux Film Prize confluisce nel "Lux Audience Award", portando gli spettatori non solo in sala ma anche nella giuria. Con il nuovo formato, infatti, il pubblico si somma agli eurodeputati per scegliere il vincitore votando online; una scelta che ribadisce ancora una volta la funzione ultima del cinema, ossia quella di ponte di dialogo tra il pubblico e le istituzioni. Gli spettatori potranno esprimere il proprio voto entro il 25 maggio sul sito ufficiale del Premio LUX, accedendo così alla possibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione del Premio del Pubblico LUX 2022, che si svolgerà l'8 giugno a Strasburgo durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, dove verrà svelato il vincitore.

La rassegna, frutto della collaborazione tra il Parlamento europeo - Ufficio a Milano, i servizi Europe Direct dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna e la Fondazione Cineteca, terminerà lunedì 23 maggio con terzo e ultimo film finalista “Great Freedom”, di Sebastian Meise.

Ultimo aggiornamento: venerdì 29 aprile 2022