La Commissione europea, a seguito della recente approvazione del “Work programme 2022” di Europa Creativa, ha pubblicato i primi bandi all’interno delle tre sezioni del Programma: “Cultura”, a sostegno dei settori culturali e creativi (ad esclusione dell’audiovisivo); “MEDIA”, specificamente dedicata al settore audiovisivo e cinematografico; “Transettoriale”, volta a promuovere azioni innovative tra i diversi settori culturali e creativi, sostenere la cooperazione a livello delle politiche culturali e il rafforzamento in Europa del settore dei mezzi di informazione. Ecco, di seguito, l’elenco dei bandi:
- Sezione Cultura
European Cooperation projects 2022 – CREA-CULT-2022-COOP - rivolto a progetti di cooperazione europea. Il bando è suddiviso in tre sezioni, ciascuna con scadenza 31 marzo 2022:
CREA-CULT-2022-COOP-1 — European Cooperation projects (Smallscale)
CREA-CULT-2022-COOP-2 — European Cooperation projects (Mediumscale)
CREA-CULT-2022-COOP-3 — European Cooperation projects (Largescale)
- Sezione MEDIA e Transettoriale
Bando Films on the Move (CREA-MEDIA-2022-FILMOVE)
Destinatari: agenti di vendita cinematografici
Scadenza: 15 marzo 2022; 5 luglio 2022
Bando European Film Distribution (CREA-MEDIA-2022-FILMDIST)
Destinatari: distributori cinematografici
Scadenza: 5 aprile 2022
Bando TV and online content (CREA-MEDIA-2022-TVONLINE)
Destinatari: società di produzione indipendenti
Scadenza: 5 aprile 2022; 20 settembre 2022
Destinatari: consorzi paneuropei; professionisti della media literacy
Scadenza: 6 aprile 2022 (CREA-CROSS-2022-MEDIALITERACY)
Bando Networks of European Festival (CREA-MEDIA-2021-FEST)
Destinatari: organizzatori di festival cinematografici/audiovisivi
Scadenza: 7 aprile 2022
Bando Innovative tools and business models (CREA-MEDIA-2022-INNOVBUSMOD)
Destinatari: persone giuridiche pertinenti
Scadenza: 7 aprile 2022
Bando Video games and immersive content development (CREA-MEDIA-2022-DEVVGIM)
Destinatari: produttori di videogiochi, case di produzione XR, società di produzione audiovisiva
Scadenza: 12 aprile 2022
Bando MEDIA 360° (CREA-MEDIA-2022-MEDIA360)
Destinatari: persone giuridiche pertinenti
Scadenza: 12 aprile 2022
Bando European slate development (CREA-MEDIA-2022-DEVSLATE)
Destinatari: società di produzione indipendenti
Scadenza: 27 aprile 2022
Bando Fostering European media talents and skills (CREA-MEDIA-2022-TRAINING)
Destinatari: persone giuridiche pertinenti
Scadenza: 4 maggio 2022
Per informazioni:
Europa Creativa – Strand Cultura
Europa Creativa – Strand Media
Ultimo aggiornamento: mercoledì 16 febbraio 2022