Immagini

Zoom-in

Tre nuove “Capitali Europee della Cultura” nel 2022

Sono Esch-sur-Alzette (Lussemburgo), Kaunas (Lituania) e Novi Sad (Serbia) le città che, dal 1’ gennaio al 31 dicembre 2022, detengono il titolo di “Capitale Europea della Cultura”. Con questa carica, le tre città avranno la possibilità di rafforzare la propria immagine, promuovere il turismo sostenibile, ripensare il proprio sviluppo attraverso la cultura, nonché promuovere la partecipazione e il coinvolgimento attivo delle comunità e delle parti interessate contribuendo anche allo sviluppo a lungo termine della regione circostante.

E’ dal 1985 che l'allora ministro greco della Cultura, Melina Mercouri ha avviato l’iniziativa “Capitale europea della cultura” ed è da allora che questa è diventata una delle istituzioni culturali di più alto profilo nell’UE. Ogni anno, infatti, da due a tre città, selezionate sulla base di un programma culturale caratterizzato da una forte dimensione europea, ne detengono il titolo.

Purtroppo, a causa del COVID-19, le Capitali Europee della Cultura 2021 non sono state designate. Tuttavia, le Capitali del 2020, Fiume (Croazia) e Galway (Irlanda), hanno potuto eccezionalmente detenere il titolo fino ad aprile 2021. Per il 2023, lo stesso titolo sarà invece assegnato a Veszprém (Ungheria), Elefsina (Grecia) e Timisoara (Romania).

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: martedì 25 gennaio 2022