Zoom-in

A Bologna si discute del futuro dell'Europa

Si terrà venerdì 28 gennaio il secondo dei due incontri online dedicati al tema della Democrazia e della Governance europea, nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa.

L'iniziativa, promossa dall'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, dal Movimento Federalista Europeo Emilia-Romagna, da AICCRE Federazione Emilia-Romagna, Anci Emilia-Romagna e UPI Emilia-Romagna, in collaborazione con i Comuni di Bologna, Modena e Ravenna, si pone l'obiettivo di condividere idee, progetti e visioni su come dovrebbe evolversi l'Europa e quali dovranno essere le risposte per prepararsi a un mondo post Covid.

L’evento di venerdì, dal titolo “Incontriamoci a Bologna“, successivo a quello del 17 gennaio scorso, che ha visto la partecipazione di enti, associazioni e amministratori locali, è collegato alla "road map" del Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intitolata "Incontriamoci a…", un ciclo di appuntamenti che attraversano la penisola per stimolare la cittadinanza a partecipare alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali della presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, della Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, e di Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, interventi di rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e locali, tra cui il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore.

A seguire, tavola rotonda con i consiglieri regionali dei diversi gruppi dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, dal titolo "Quale Governance Europea per una Europa democratica e vicina ai Cittadini?".

Nel pomeriggio, alle 14:15 i lavori riprenderanno in forma laboratoriale con gruppi di giovani emiliano-romagnoli per discutere idee e proposte per il Futuro dell'Europa.

Iscrizioni su: https://regioneer.it/1o251s7u

Consulta il programma completo