Film4Energy Challenge: concorso video sull'efficienza energetica

Scadono il 15 febbraio 2022 i termini per partecipare al  concorso video “Film4Energy Challenge”,  lanciato dalla Commissione europea con l’intento di coinvolgere gli studenti fra i 12 e i 15 anni di tutti i paesi dell’UE nella produzione di un breve cortometraggio sul tema dell’efficienza e del risparmio dell’energia.

Per partecipare, gli studenti, aiutati dai loro insegnanti, sono invitati a realizzare un video della durata di 1 minuto su come sia possibile risparmiare energia nella vita di tutti i giorni. Il messaggio del video deve rivolgersi sia ai giovani sia ad altre fasce di età presenti nell’area locale della scuola, ma in ogni caso il messaggio globale deve essere replicabile/trasferibile in tutti gli Stati membri dell’UE e facilmente comprensibile a tutti.

I video devono essere prodotti da gruppi di studenti e devono sempre essere presentati da una scuola di riferimento. La stessa scuola può avere anche più gruppi di studenti che lavorano ognuno su un proprio progetto, ma potrà infine inviare un solo video.

Gli stessi video saranno valutati da una giuria composta dai servizi della Commissione europea e dai rappresentanti dei settori giovanile ed energetico, che selezioneranno i migliori lavori per rilevanza, originalità e creatività. Il video vincitore e altri quattro lavori degni di menzione verranno diffusi sui canali social della DG Energia e sugli altri canali social ufficiali della Commissione e istruiranno milioni di cittadini in tutta Europa sul perché sia importante il risparmio energetico e su come raggiungerlo. Il video migliore verrà premiato con una Giornata dell'energia organizzata nella scuola che lo ha proposto.

Commissione europea





 

Ultimo aggiornamento: martedì 14 dicembre 2021