Creative Europe 2014-2020: i progetti musicali di successo

La Commissione europea ha pubblicato, nel mese di novembre, una brochure con una esaustiva panoramica dei progetti di successo nel settore della musica, sostenuti dal programma Europa Creativa 2014-2020 attraverso i suoi diversi meccanismi di finanziamento (progetti di cooperazione europea, reti europee di professionisti, piattaforme per la promozione di artisti emergenti, premio annuale dell'UE per la musica contemporanea).

I progetti presentati nella brochure, ciascuno con una scheda dedicata, riguardano un'ampia varietà di generi musicali (musica classica, jazz, pop&rock, elettronica, musica tradizionale, musica contemporanea, ecc.) e toccano temi comuni trasversali, come ad esempio l’equilibrio di genere, l'inclusione sociale o il patrimonio culturale. Inoltre, i gruppi musicali presenti nella brochure sono anch'essi molto diversi tra loro, andando dagli esecutori ai compositori, dai professionisti della musica ai giovanissimi, dalle persone con disabilità fino al pubblico in generale.

Durante il periodo di programmazione 2014-2020, Europa Creativa ha permesso la realizzazione di più di 130 progetti musicali, finanziati dall'UE per oltre 98 milioni di euro. Ulteriori 7 milioni di euro sono inoltre stati assegnati all’Azione preparatoria "Music Moves Europe: Boosting European Music Diversity and Talent", che ha sostenuto più di 60 progetti musicali di piccola scala (formazione, educazione musicale, piccoli locali, co-creazione, ripresa sostenibile). L'Azione preparatoria ha anche consentito di preparare la strada per il “sostegno settoriale per la musica", attualmente previsto nel nuovo programma Europa Creativa 2021-2027


Publication Office of the European Union

 

Ultimo aggiornamento: martedì 16 novembre 2021