Immagini

Zoom-in

ALMA, il nuovo programma per i giovani NEET europei

La Commissione europea sta per lanciare, nel quadro del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), una nuova iniziativa denominata ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve) con l'obiettivo di aiutare i giovani europei NEET - “Not in Employment, Education or Training” - a fare il loro ingresso nel mercato del lavoro abbinando:

-un sostegno all'istruzione, alla formazione professionale o all'occupazione nel paese di origine

-un tirocinio in un altro paese dell'UE.

Con questa nuova iniziativa, la Commissione ribadisce l'impegno assunto nell'ambito del “Pilastro europeo dei diritti sociali” di combattere le disuguaglianze e di creare pari opportunità, offrendo un sostegno attivo all'occupazione con particolare riferimento alle categorie svantaggiate. L’obiettivo specifico è quello di migliorare le competenze, le conoscenze e le esperienze dei ragazzi, nonché di offrire una concreta opportunità per stabilire nuovi contatti a livello europeo, verso una collocazione nel mercato del lavoro.

Di seguito, il dettaglio sull’assistenza offerta da ALMA:

- Prima del soggiorno all'estero i partecipanti dovranno seguire una formazione intensiva su misura nel loro paese di origine.

- Ai partecipanti sarà offerto un tirocinio monitorato e accompagnato da un servizio di tutoraggio per un periodo compreso tra 2 e 6 mesi in un altro Stato membro dell'UE.

- Al loro rientro, un'assistenza costante li aiuterà a spendere le nuove competenze acquisite nel loro paese di origine per trovare un lavoro o proseguire gli studi.

- I fondi del FSE+ contribuiranno a sostenere i costi di viaggio, assicurazione, sicurezza social, vitto e alloggio, accompagnamento e consulenza prima, durante e dopo il soggiorno all'estero.

L'iniziativa ALMA è attualmente in fase di definizione e sarà istituita in collaborazione con gli Stati membri e le parti sociali. Ulteriori informazioni saranno disponibili quanto prima. Nel frattempo, le autorità di gestione e le organizzazioni interessate a partecipare possono contattare: EMPL-G1-UNIT@ec.europa.eu

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: martedì 12 ottobre 2021