Immagini

Zoom-in

Nuovo centro di elaborazione delle politiche UE con i cittadini

La Commissione europea ha lanciato, il 6 ottobre scorso, il nuovo “Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa”, con l’intento di promuovere partenariati e fornire orientamenti, strumenti e risorse per rafforzare l'impegno dei cittadini nella definizione delle politiche europee.

Il Centro di competenza è parte del “Centro comune di ricerca” (JRC) ed è stato istituito per aiutare le organizzazioni e le istituzioni dell'UE a sviluppare la capacità di sostenere progetti e politiche in materia di democrazia partecipativa o deliberativa. Il traguardo è fare sì che tutti i responsabili politici, all’atto di avviare un’iniziativa, riflettano su come coinvolgere i cittadini nel processo. Il Centro si è già attivato riguardo a diversi progetti pilota, dalle città verdi alle future soluzioni in materia di mobilità.

Il “Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa” opererà in sostegno a una delle priorità della Commissione: "Un nuovo slancio per la democrazia europea". La Commissione intende infatti affidare ai cittadini dell’UE un ruolo più incisivo nel processo decisionale, attraverso iniziative quali la “Conferenza sul futuro dell'Europa” e il “Piano d'azione per la democrazia europea

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: martedì 12 ottobre 2021